IL RIUTILIZZO COME NUOVA «NORMALITÀ»
A nostro avviso è davvero uno spreco usare una sola volta gli imballaggi e poi gettarli nella spazzatura. Le risorse del nostro Pianeta sono preziose ma limitate. Ecco perché vanno protette, scegliendo la via del riutilizzo. Prima di essere riciclato un contenitore deve poter essere usato un centinaio di volte: è questo che ci immaginiamo quando parliamo di «economia circolare».
BENVENUTO RIUTILIZZO!
Il riutilizzo non dovrebbe essere l’eccezione, ma la normalità. Diamo importanza agli aspetti qualitativi. Riteniamo che i contenitori che utilizziamo per mangiare e per bere dovrebbero in primo luogo attestare una qualità di prim’ordine.
UN’IMPRESA CON UNA MISSIONE
Il nostro obiettivo è quello di sostituire gli imballaggi monouso trovando alternative ecologiche, di alto valore qualitativo, economiche e improntate al riutilizzo.
PENSARE E AGIRE IN MODO GLOBALE
Il nostro intervento è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) fissati dall’ONU. I cosiddetti OSS, che consistono in 17 obiettivi volti a incoraggiare uno sviluppo sostenibile a livello.
CITTÀ E COMUNI SOSTENIBILI
Attraverso il riutilizzo degli imballaggi e grazie al sistema di deposito è possibile ridurre i rifiuti legati al packaging. Con reCIRCLE le città e i comuni hanno la possibilità di ridurre il littering e di limitare i costi elevati legati allo smaltimento dei rifiuti.
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
reCIRCLE punta alla produzione locale, a brevi tragitti di trasporto e a prodotti di qualità e durevoli. Il riciclaggio costituisce, sin dall’inizio, parte integrante del processo. Durante la nostra attività quotidiana, ci impegniamo nel sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ai problemi legati alla produzione di rifiuti e mostriamo possibili vie per migliorarci, insieme.
PROVVEDIMENTI PER IL CLIMA
Se riutilizziamo, invece di buttare nella spazzatura, gli imballaggi per il cibo da asporto, risparmiamo parecchie risorse preziose, ma non solo. Possiamo anche ridurre le emissioni di CO2, perché è più ecologico lavare un recipiente usato che smaltirlo dopo un solo utilizzo. In questo modo tutti coloro che aderiscono alla rete reCIRCLE apportano un contributo concreto alla protezione del clima.
LA VITA SOTT’ACQUA
La plastica inquina i nostri oceani, i nostri mari e i nostri fiumi. reCIRCLE affronta il problema alla radice. Grazie al riutilizzo e al sistema di deposito, ci sarà meno plastica che andrà a finire nell’ambiente e dunque nelle nostre acque.