Ordinare cibo a domicilio senza sprechi

Gennaio 2023
Chi non l'ha mai fatto? Fuori fa freddo e piove, ci si mette comodi sul divano e si ordina una bella pizza croccante prima di guardare un altro episodio della nostra serie preferita. Finora, purtroppo, questo rituale ha sempre prodotto molti sprechi. Per molti, i rifiuti di imballaggio si accumulano già dopo poco tempo. Vogliamo migliorare questa situazione e per questo stiamo lavorando con alcuni partner impegnati su soluzioni innovative.

Il settore del cibo a domicilio è in piena espansione. Già prima della pandemia, il delivery era in forte crescita. Sebbene il volume degli ordini si sia ridotto rispetto all’anno record 2020, la tendenza rimane inalterata. Purtroppo, questo boom provoca anche enormi quantità di rifiuti da imballaggio che non possono essere riciclati.

 

Vogliamo fare qualcosa di concreto. Stiamo lavorando con una selezione di ristoranti della nostra rete di oltre 1800 partner, così come stiamo avviando progetti con le piattaforme di consegna per sviluppare diverse soluzioni per ordinare cibo a domicilio senza sprechi. Ne siamo convinti: la comodità può essere anche senza sprechi.

Prestito senza deposito e consegna a bassa emissione di CO2 in bicicletta (Berna)

A Berna, da marzo 2022, abbiamo avviato un progetto pilota in collaborazione con la piattaforma “schnellerteller.ch“. L’obiettivo è quello di consentire il prestito senza deposito dei prodotti reCIRCLE, oltre alla consegna di cibo senza sprechi. Tutto ciò di cui hai bisogno è l’applicazione reCIRCLE.

Ecco come funziona:

  1. Scarica l’app reCIRCLE e crea un account.
  2. Vai su schnellerteller.ch e scegli un ristorante che offre i prodotti reCIRCLE.
  3. Dopo che hai scelto cosa vuoi mangiare, seleziona il numero di contenitori con il logo reCIRCLE. Questo sarà il numero di BOX che prenderai in prestito.
  4. Seleziona nell’APP reCIRCLE il ristorante desiderato nella categoria “Servizio di consegna” e digita “Genera ID Zero Waste”.
  5. Inserisci il numero di BOX che vuoi prendere in prestito.
  6. Ora è possibile generare l'”ID Zero Waste” e inserirlo nel campo corrispondente su schnellerteller.ch al momento del pagamento.
  7. Il cibo ti verrà consegnato nei reCIRCLEs.

È possibile restituire le reCIRCLE BOX a un APP-partner entro 7 giorni. Se non ti è possibile, ti verranno addebitati CHF 10.- più una commissione per ogni BOX presa in prestito. Vuoi restituire i reCIRCLES in data successiva? Nessun problema, riconsegnali a uno dei nostri BOX partner e riceverai CHF 10.- di cauzione per ogni BOX. È semplice!

Specialità gastronomiche thailandesi consegnate a casa tua senza sprechi – con o senza deposito (Berna)

In qualità di partner di lunga data, questo team motivato è stato immediatamente disposto a fare il grande passo. Puoi scegliere se pagare i prodotti o riceverli senza deposito tramite l’app reCIRCLE.

Ecco come funziona:

  1. Chiama Thai Food Kurier e digli che vuoi ricevere il tuo ordine nei reCIRCLEs.
  2. Scegli se desideri prenderli in prestito tramite l’app o se preferisci pagare 10 franchi per ogni BOX.
  3. Se non vuoi pagare subito il deposito, puoi prendere in prestito le BOX dal corriere tramite l’app. Mostra al corriere la schermata dell’applicazione e prendi in prestito i prodotti.
  4. Puoi restituire le BOX prese in prestito ai nostri APP partner, oppure ai nostri BOX partner circa 1800 BOX partner di reCIRCLE.

Oltre 30 ristoranti su Uber Eats offrono consegne di cibo senza sprechi (a livello nazionale)

Collaboriamo anche con una delle più grandi piattaforme di consegna al mondo: Uber Eats. Già più di 30 dei nostri partner offrono una selezione dei loro pasti nei prodotti reCIRCLE.

  1. Seleziona i ristoranti che offrono “piatti Zero Waste”.
  2. Scegli i tuoi pasti preferiti nella categoria “Piatti Zero Waste” e paga il BOX al check-out.
  3. Restituisci i prodotti a uno dei nostri oltre 1800 ristoranti partner e ottieni il rimborso.

Questo è solo l’inizio: stiamo già pianificando ulteriori iniziative e vogliamo imparare dalle esperienze dei primi progetti pilota così da poter migliorare la nostra offerta. Per questo motivo riceviamo volentieri dei feedback. Se il tuo ristorante preferito non è ancora partner, faccelo sapere scrivendo a info@recircle.ch.

Pinar Göksu
Digitalisation

#zero waste #delivery